Come pulire il disco Windows 10
Ogni PC con l’avanzar del tempo e utilizzo continuo subisce cali di performance dovuti proprio alla presenza di “file inutili” sul disco.
La presenza eccessiva di questi file impegna spazio prezioso che potresti utilizzare invece per qualcosa di più utile.
Bene, allora la domanda è come fare per pulire il disco di Windows 10?
No products found.
Oggi sono qui a spiegarti tutto quello che devi fare.
Ti dico subito che non c’è nulla di complicato, non occorre essere dei geni o dei laureati per farlo. Basta solo sapere cosa fare e dove trovare tutti i programmi inutili, file pesanti ed altri elementi che stanno intasando il tuo computer.
Soluzioni esterne:
Puoi sempre utilizzare degli strumenti terzi per fare le pulizie automatiche come l’ottimo CCleaner .
Tornando alla guida su come pulire windows, ecco le istruzioni:
Eliminare i file spazzatura
Per prima cosa occorre capire come pulire il disco di Windows 10 dai file spazzatura. Puoi utilizzare gli strumenti preinstallati forniti da Microsoft oppure in modo manuale.
Pulizia disco
Per pulire il disco di Windows 10 usa la funzione Pulizia disco, l’utility realizzata apposta dal sistema.
Procedi cliccando sul pulsante Start (la trovi nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), scrivi la parola “disco” nel menu e poi clicca sull’icona di Pulizia disco.
L’unità che dovrai pulire, dove è presente il sistema operativo solitamente è C:. Clicca sul tasto OK ed attendi qualche attimo che parta la scansione. Inserisci il segno di spunta sugli elementi che desideri eliminare.
In linea di massima puoi rimuovere tranquillamente:
- file temporanei
- file di anteprima per immagini e video
- file presenti nel cestino
- file temporanei di Internet
Ti consiglio invece, qualora non vuoi eliminare i software che hai scaricato in precedenza, di togliere la spunta dalla voce Programmi scaricati.
Successivamente clicca sul pulsante OK, e conferma che vuoi procedere con la pulizia, cliccando su Eliminazione file. Adesso devi soltanto aspettare che l’operazione giunga al termine. La velocità dipende dal numero di file che il sistema deve rimuovere.
Altri file che puoi rimuovere se non ti servono, sono:
- pacchetti driver di dispositivo (sono quei driver obsoleti che sono poi stati sostituiti da quelli scaricati con Windows Update)
- file non critici di Windows Defender
Per farlo devi soltanto cliccare sul bottone Pulizia file di sistema che trovi sulla finestra di Pulizia disco.
Impostazioni di Windows 10
Un altro modo che puoi utilizzare per eliminare i file inutili archiviati dal tuo hard disk su computer, è disponibile accedendo alle impostazioni di Windwos 10, eliminando in pratica i file temporanei.
Ecco il procedimento:
- Clicca sul pulsante Start e poi clicca sull’icona a forma di ingranaggio. In caso non dovessi trovarla, scrivi la parola impostazioni nel campo di ricerca.
- Nella finestra che spunterà sul desktop, clicca su Sistema, seleziona la voce Archiviazione e poi clicca su Questo PC (la trovi sulla destra). Infine seleziona File temporanei.
Adesso non ti rimane che selezionare gli elementi che vuoi cancellare e che trovi tra queste opzioni e cliccare sulla voce Rimuovi file:
- File temporanei
- Cartella Download
- Svuota cestino
- Versione precedente di Windows (non sempre è presente).
Eliminare programmi inutili
Voglio ricordarti anche come fare una completa pulizia del disco di Windows 10 rimuovendo tutti i programmi inutili, quei software che nel tempo hai installato e che adesso non ti servono più o non utilizzi. Anche questi file tendono ad occupare spazio sul tuo PC.
App e giochi/App e funzionalità
Per disinstallare i programmi che non ti servono più e che sono ancora sul tuo PC, segui questo procedimento:
- Clicca sul pulsante Start
- Clicca sull’icona dell’ingranaggio
- Sulla finestra che appare, clicca su Sistema, e scegli la voce Archiviazione
- Clicca su Questo PC ed infine seleziona App e giochi dalla nuova finestra che si aprirà
Ora, cerca tutti i software che vuoi rimuovere e una volta selezionati clicca sul pulsante Disinstalla per due volte. A questo punto puoi procedere con la cancellazione del software scelto e ti basterà seguire le istruzioni che spunteranno sullo schermo.
Bene, se hai seguito tutti i passaggi, adesso avrai il tuo PC più veloce e sopratutto con molto spazio in più che hai recuperato pulendo il tuo Windows 10!